aibiliardi è un club sportivo situato nel centro della città di Venezia. Il Club che più di ogni altro rappresenta la cultura underground a Venezia, ospita e promuove eventi, rassegne, incontri con artisti, musicisti e professionisti. Tamtam Creative Studio si è occupato di sviluppare un’identità visiva basata sull’idea del biliardo utilizzando i classici elementi, bilia e stecca. I due elementi sono stati tradotti geometricamente in cerchio e linea e utilizzati come modulo per progettare il logo. È stata creata una versione secondaria ed abbreviata del logo che funziona come un monogramma con “a”. La tipografia personalizzata è stata progettata utilizzando sempre i due elementi e costituisce la base per un carattere tipografico unico.
I colori del marchio sono il rosso, giallo, blu, verde e nero, colori tipici delle bilie da biliardo.
È stata curata la parte di ideazione e realizzazione della sigla animata per la rassegna di concerti dal vivo. La programmazione musicale abbina band emergenti locali a nomi importanti della scena underground internazionale ed italiana (Giorgio Canali, The Winstons, Egle Sommacal e Comaneci sono solo alcuni nomi ospitati).
La nuova identità audace e minimale
Come parte del sistema di identità, sono stati sviluppati una serie di strumenti che consentono al marchio di esprimere la sua essenza in modo coerente su tutti i livelli di comunicazione.